Cosa è la Parodontite?
Il termine Malattia Parodontale o Parodontite identifica la patologia orale comunemente conosciuta come “piorrea” e tecnicamente definita come “perdita dell’attacco parodontale”. In un primo tempo si manifesta con un quadro clinico di gengivite marginale (gengive sanguinanti, arrossate, tumefatte e dolenti).
La parodontite è ubiquitariamente diffusa nella popolazione mondiale e studi recenti stimano che nel 25% dei casi essa abbia andamento più o meno rapidamente distruttivo ed altamente invalidante. Secondo i dati pubblicati dalla Società Italiana di Parodontologia (SIdP) nel 2003, emerge che in Italia il 60% degli adulti sia affetto da vari gradi di parodontite, di cui il 10-14% in forma grave ed avanzata. L’aumento dell’incidenza è drastico nel range di età tra i 35 ed i 44 anni.
Come si sviluppa?
La parodontite è una malattia infiammatoria multifattoriale nella quale l’infezione batterica dei tessuti parodontali costituisce la causa sufficiente e necessaria allo sviluppo e la progressione della patologia orale. Vi sono poi tutta una serie di concause quali ad esempio fumo, variazioni ormonali, malattie endocrine e sistemiche, norme igieniche, che associate alla presenza dei patogeni parodontali, sono in grado di favorire ed accelerare notevolmente l’evoluzione in senso negativo della parodontopatia.