Da marzo a dicembre 2025, sei giornate di formazione per l’ottenimento di 50 crediti formativi
Si terrà da marzo a dicembre 2025 il Corso di perfezionamento in Genetica, Epigenetica e Medicina Funzionale organizzato da Biomolecular Academy per approfondire l’indagine genetica e la correzione epigenetica come efficaci strumenti predittivi e preventivi delle NCDs (Non-Communicable Diseases: malattie cronico-degenerative risultato di fattori genetici, fisiopatologici, ambientali e comportamentali), oggi attentamente osservate dall’OMS.
Al primo posto mondiale tra le attuali cause di morte prematura figurano infatti le patologie cardiovascolari, seguite da quelle oncologiche, endocrino-metaboliche (diabete e dislipidemie), neurodegenerative e respiratorie per una percentuale del 74%, equivalente a 41 milioni di persone l’anno.
Nutrigenomica: un formidabile strumento di prevenzione primaria e secondaria
La Nutrigenomica si propone come potente strumento di prevenzione primaria e secondaria e favorisce la pianificazione di efficaci strategie personalizzate atte ad evitare l’insorgenza o lenire l’entità di disfunzioni fisiopatologiche che, se non trattate correttamente, portano a patologie conclamate e spesso irreversibili.
I dati genetici, i marcatori salivari, ematochimici e urinari, e i dati di imaging, considerati alla luce dell’anamnesi personale e familiare e interpretati secondo i paradigmi della medicina funzionale, permettono oggi di raggiungere livelli di precisione impensabili fino a qualche anno fa.
Nel Corso di perfezionamento in Genetica, Epigenetica e Medicina Funzionale, ricercatori e clinici prestigiosi condividono le più moderne conoscenze di Medicina Traslazionale e Genetica applicata a un numero chiuso di utenti, in un evento che si snoda lungo sei moduli, sviluppati in altrettante giornate da marzo a dicembre 2025.
Iscriviti al corso o richiedi maggiori informazioni
A chi è rivolto il corso
Il Corso di perfezionamento in Genetica, Epigenetica e Medicina Funzionale prevede l’assegnazione di 50 crediti formativi.
In particolare, il Corso sarà accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per le seguenti figure professionali/discipline:
- Medico Chirurgo: tutte le discipline
- Odontoiatra
- Igienista dentale
- Biologo
- Biologo Nutrizionista
- Infermiere
- farmacista
- Dietista
- Psicologo
La partecipazione al Corso di perfezionamento è riservata a un massimo di venti partecipanti con modalità di presenza in aula, e a cento partecipanti con modalità di presenza online.
Corso di perfezionamento in Genetica, Epigenetica e Medicina Funzionale: i moduli
Il Corso di perfezionamento in Genetica , Epigenetica e Medicina Funzionale si sviluppa in sedi moduli erogati nel corso di una giornata al mese (sabato ) da marzo a dicembre 2025.
Primo Modulo
Le basi biologiche dell’ereditarietà e della diversità. Il Ruolo dell’esposoma nel concretizzarsi del rischio genetico
Sabato 1 marzo 2025 dalle 9.00 alle 19.00
Secondo Modulo
Medicina Funzionale e Rischio Cardiovascolare. The Bone-Vascular Crosstalk
Sabato 10 maggio 2025 dalle 9.00 alle 19.00
Terzo Modulo
Dall’infiammazione al Leaky Brain passando per il Leaky Gut
Sabato 12 luglio 2025 dalle 9.00 alle 19.00
Quarto Modulo
La sindrome metabolica asse intestino-fegato-pancreas
Sabato 6 settembre 2025 dalle 9.00 alle 19.00
Quinto Modulo
The silent killer: infiammazione cronica di basso grado; dalla disfunzione fisiopatologica alla patologia conclamata
Sabato 29 novembre 2025 dalle 9.00 alle 19.00
Sesto Modulo
Il paziente complesso oncologico e cardio-repiratorio
Sabato 13 dicembre 2025 dalle 9.00 alle 19.00
Il Direttore Scientifico del Corso di perfezionamento in Genetica, Epigenetica e Medicina Funzionale è il dottor Francesco Saverio Martelli.
Il comitato organizzativo del Corso di perfezionamento in Genetica, Epigenetica e Medicina Funzionale è composto dalla Dott.ssa Rosanna Mabilia e dal Dott. Antonio Sarnataro
Quote di iscrizione e modalità di partecipazione
In presenza, presso Via dell’Ariento 4 – 50123 Firenze: massimo 20 partecipanti.
L’iscrizione per i partecipanti in presenza comprende kit congressuale, kit Nutrigenomica, partecipazione ai lavori, attestato di frequenza, attestato ECM (agli aventi diritto), coffee break e light lunch.
Online su piattaforma certificata: massimo 100 partecipanti.
L’iscrizione per i partecipanti in modalità online comprende: attestato di partecipazione, attestato ECM (agli aventi diritto).