Vaginal Path Test
La letteratura scientifica e congressuale ha oramai dimostrato the il microbioma vaginale ha un suo equilibrio Eubiotico da salvaguardare nella sua totalità (corretta quantità e proporzione dei lactobacilli) altrimenti le fasi patologiche della disbiosi potrebbero generare, in successione non più controllata, condizioni patologiche difficilmente risolvibili se non prontamente trattate o, peggio, responsabili di recidività cronica.
VPT è l’unico kit diagnostico di microbiologia che analizza l’Ecosistema Vaginale come espressione del suo microbioma, verificandone l’equilibrio (Eubiosi), un cammino di patologia (Patobiosi) ovvero il suo disequilibrio (Disbiosi) attraverso l’individuazione di infezioni fungine, problematiche riproduttive, vaginosi batteriche e malattie sessualmente trasmissibili.
Il VPT permette, con un unico tampone vaginale, di identificare 21 microrganismi, ed è l’unico test in commercio ad identificare e quantificare singolarmente i 4 Lactobacilli più rilevanti nel determinare Io stato di salute della donna.
L’utilizzo delle sonde TaqMan permette di riconoscere e legare in maniera specifica il genoma microbico, offrendo un’estrema affidabilità e riproducibilità dei risultati. I microrganismi risultati positivi al primo step di analisi qualitativa, saranno successivamente sottoposti ad un secondo test per la quantificazione della carica batterica, al fine di permettere al Clinico di scegliere la terapia più idonea nei tempi più brevi possibili.
Modalità di conservazione campioni: max 5 giorni a 4C°
Tempi di refertazione: 10 giorni lavorativi dall’arrivo del campione in laboratorio
- eubiosi vaginale;
- candida;
- vaginiti micotiche ed aerobiche;
- vaginosi;
- infezioni ricorrenti e malattie sessualmente trasmissibili;
- ulcere genitali e altre patologie vaginali.
- Manifestano perdite vaginali anomale con o senza alterazione del dell’odore, prurito, bruciori, dispareunia, o altra sintomatologia ginecologica, sia durante la vita riproduttiva che in menopausa;
- Hanno desiderio o difficoltà di concepimento;
- Hanno avuto rapporti sessuali non protetti e a rischio di malattie sessualmente trasmissibili.