Il tampone naso-faringeo è, assieme ai test sierologici, uno degli esami chiave per la diagnosi del COVID-19. Nello specifico, quello proposto dai laboratori Biomolecular Diagnostic rappresenta il solo test autorizzato per la ricerca di tracce genetiche del Coronavirus all’interno dell’organismo.
Uno dei principali vantaggi garantiti dal tampone naso-faringeo risiede nella sua affidabilità, oltre che nella rapidità con cui può essere condotto. L’esame prevede infatti il semplice prelievo di materiale biologico dal naso e dalla bocca della persona in modo del tutto semplice e non doloroso, con l’ausilio di un apposito bastoncino cotonato che viene posto a contatto con la mucosa presente nelle prime vie respiratorie.
Successivamente al prelievo, il campione sarà trasferito in laboratorio dove avverrà la ricerca di tracce genetiche del virus SARS-Cov-2 all’interno dell’organismo del paziente.
Come funziona il tampone naso-faringeo per la diagnosi di COVID-19 e chi può sottoporsi al test?
Il funzionamento del tampone naso-faringeo per la diagnosi di Coronavirus è molto semplice: col contatto tra il bastoncino cotonato e la mucosa del paziente si raccoglie il campione che sarà sottoposto a una procedura di analisi chiamata PRC, acronimo di Reazione a Catena della Polimerasi.
Tale processo consente l’amplificazione dell’RNA dei microrganismi virali e l’individuazione di eventuale positività al COVID-19 data dalla presenza del virus stesso.
Per quanto riguarda i destinatari del tampone naso-faringeo, non vi sono limiti: tutti possono sottoporsi al test in completa sicurezza, ricevendo rapidamente i risultati dall’analisi.
Come posso richiedere il tampone naso-faringeo?
I laboratori Biomolecular Diagnostic consentono lo svolgimento del tampone naso-faringeo per la diagnosi di COVID-19 direttamente presso la struttura di Firenze o in altre città come Torino,Milano, Padova, Roma, Napoli, Bari, Catanzaro nelle quali il paziente può sottoporsi anche al test sierologico.
È possibile prenotare l’esame telefonicamente al numero 055 570762, o via e-mail all’indirizzo info@biomoleculardiagnostic.com.
Perché rivolgersi a Biomolecular Diagnostic per il mio test COVID-19?
Puoi rivolgerti con fiducia ai nostri laboratori perché Biomolecular Diagnostic è specializzato nella ricerca e nelle analisi diagnostiche in genomica e metagenomica ma soprattutto nell’esecuzione di tamponi biomolecolari fin dalla sua nascita.
Offriamo service nell’ambito della biologia molecolare e supporto clinico di alto livello nelle fasi di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up relativi a diverse patologie, grazie alle nostre metodiche biomolecolari innovative e performanti.
Massima affidabilità, lunga esperienza e risultati in tempi rapidi sono i punti cardine del nostro servizio.