Aggiornamento Marzo 2024
Al momento continuiamo a offrire il servizio di tampone rapido per chi ne avesse bisogno, ma il resto della diagnostica per Covid è stato messo in stand by perchè fortunatamente non è più richiesto.
Per ulteriori informazioni riguardo la nostra offerta diagnostica vi invitiamo a scriverci o chiamarci
Tampone salivare molecolare RT-PCR con QR Code
In riferimento a quanto disposto dalla Circolare n. 0221675 del 14 Maggio 2021 del Ministero della Salute sull’uso della saliva per la diagnosi da infezione da SARS-CoV-2 La informiamo che:
- Il test molecolare su campione nasofaringeo rappresenta il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità.
- Il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei:
- Nei sintomatici il test deve essere eseguito entro i primi 5 giorni dall’inizio dei sintomi
- Negli asintomatici il test può essere considerato un’opzione, al tampone nasofaringeo, Si tratta del test meno invasivo tra quelli in circolazione. Generalmente è consigliato a chi deve fare il controllo con frequenza, magari per motivi di lavoro, ed è il più indicato per i bambini, soggetti molto anziani e disabili.
La presenza del virus SARS-Cov-2 nella saliva è stata dimostrata in diversi lavori scientifici oltre che nei pazienti sintomatici, anche in pazienti asintomatici o pre-sintomatici.
Modalità di raccolta del campione
L’uso della saliva per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 prevede un metodo di raccolta non invasivo, tuttavia per ottenere un campione adeguato sono necessarie alcune accortezze:
la saliva deve essere raccolta a digiuno (non prima che siano passati 30 minuti dall’assunzione di cibi o bevande), senza aver fumato, lavato i denti, bevuto o usato gomma da masticare;
la mucosa boccale deve essere priva di lesioni.
Test di valutazione carica anticorpale post-vaccino COVID-19
I laboratori Biomolecular Diagnostic mettono ora a disposizione anche un test specifico mirato a valutare la carica anticorpale sviluppata a seguito della somministrazione del vaccino contro il COVID-19.
Il risultato del test, data la sua specificità, può confermare e attestare di aver sviluppato l’immunità al covid-19 dopo la somministrazione di qualsiasi tipo di vaccino.
Più in dettaglio, il kit Chorus SARS-CoV-2 “Neutralizing” Ab, allineato sul primo standard internazionale del WHO, consente sia la determinazione quantitativa degli anticorpi totali (IgG, IgM e IgA) anti-S1(RBD) SARS-CoV-2 nel siero umano sia quella della reazione immunitaria verso SARS-CoV-2 o verso il vaccino. Di fatto, l’esame fornisce quindi informazioni sullo stato immunitario di pazienti che hanno contratto la malattia ma anche di coloro che si sono sottoposti a vaccinazione.
I risultati del test Chorus SARS-CoV-2 “Neutralizing” Ab sono comparati con il test di riduzione di neutralizzazione delle placche (PRNT), considerato il “gold standard” per la rilevazione e la misurazione degli anticorpi in grado di neutralizzare i virus che causano molte patologie.
Il kit è estremamente affidabile, poiché vanta dati di sensibilità e specificità pari rispettivamente al 99,6% e al 99,8%.
Il test di valutazione carica anticorpale post-vaccino COVID-19 è un esame efficace perché permette la determinazione quantitativa degli anticorpi totali (IgG, IgM, IgA) anti-S1(RBD) SARS-CoV-2 virus. È inoltre pratico e conveniente perché proposto in un pratico dispositivo pronto all’uso e a singola determinazione.
Entra in contatto con i nostri laboratori per ricevere informazioni più dettagliate o per ordinarlo.
Tampone naso-faringeo per la diagnosi di COVID-19
L’unico autorizzato dalle autorità per la ricerca di tracce genetiche del Coronavirus
Il tampone naso-faringeo è un esame cruciale nella diagnosi di COVID-19 e l’unico autorizzato dalle autorità competenti per questo genere di procedura.
Si tratta di un esame che prevede il prelievo, da parte dell’operatore, di materiale biologico da naso e bocca in modo pratico, rapido, sicuro e non doloroso per il paziente. Il campione prelevato dovrà essere successivamente trasferito in laboratorio per la ricerca di tracce genetiche del virus nell’organismo. Il tampone naso-faringeo rappresenta un affidabile e fondamentale strumento di diagnosi del Coronavirus.
Come si esegue il prelievo
Si tratta di un semplice tampone naso-faringeo, non è un prelievo invasivo
Il campione viene prelevato da personale sanitario autorizzato, dal naso e dalla faringe usando un tampone.
Il tampone, una volta arrivato in laboratorio, viene sottoposto all’analisi molecolare che prevede l’estrazione degli acidi nucleici per la ricerca di sequenze genetiche specifiche per Coronavirus mediante metodica Reverse Real-Time PCR (rRT-PCR), secondo indicazioni WHO.
Chi può sottoporsi al tampone
L’esame tramite tampone naso-faringeo è trasversale, ossia tutti possono sottoporvisi in piena sicurezza.
È possibile eseguire il tampone presso i vostri laboratori in seguito al test sierologico?
Sì, è attualmente possibile svolgere presso i nostri laboratori sia il tampone molecolare che il test sierologico.
Gli altri test diagnostici per il COVID-19 disponibili
Oltre al tampone molecolare con quantificazione esatta della carica virale (tampone naso-faringeo), i laboratori Biomolecular Diagnostic effettuano anche gli altri i test per la diagnosi del Coronavirus: il test sierologico con quantificazione degli anticorpi IgA, IgG e IgM e il test antigenico rapido (tampone immediato).
- Test sierologico con quantificazione degli anticorpi IgA, IgG e IgM: permette di ricercare e individuare la presenza degli anticorpi diretti contro il virus (le immunoglobuline di superficie prodotte a livello delle mucose respiratorie IgA; i marcatori di fase acuta IgM; gli anticorpi prodotti in genere a due settimane dal primo contatto, ossia gli IgM). Questo esame consente dunque di comprendere se il soggetto che si sottopone al test sia già entrato in contatto con il COVID-19.
- Test antigenico rapido: conosciuto anche come tampone immediato, è uno screening che consente di identificare gli antigeni del virus SARS-CoV-2 tramite un tampone delle alte vie aeree (nasofaringeo/orofaringeo). I risultati si ottengono nell’arco di poche ore: in caso di test positivo, il soggetto dovrà sottoporsi al tampone molecolare con quantificazione esatta della carica virale.
Tampone molecolare e Tampone antigenico rapido: indicazioni.
Il test antigenico può essere utile come precauzione prima di incontrare persone ad esempio durante le festività, ma non può dare la certezza di essere positivi o no: quando l’infezione è nella fase iniziale la carica virale potrebbe essere bassa e il test risultare negativo nonostante la presenza del virus.
Similmente se si è entrati in contatto con un positivo e sono comparsi dei sintomi, può essere utile effettuare un test rapido il giorno della comparsa di questi e, nel caso di esito negativo, ripeterlo dopo 2 giorni e 5 giorni dal contatto.
Se si pensa di essere entrati in contatto con un positivo ma non ci sono sintomi, si può valutare di eseguire comunque il tampone rapido dopo 2-3 giorni e ancora dopo 5 giorni.
Il Ministero della Salute ha infine dato indicazioni precise sul comportamento da adottare nel caso si sia verificato un contatto stretto con un positivo: 7 giorni di isolamento per i vaccinati e 10 per i non vaccinati. Al termine dell’isolamento preventivo è necessario un test con esito negativo per tornare alla routine.
Perché un tampone rapido ha più probabilità di dare un falso negativo rispetto ad un molecolare?
Questo può dipendere dalla tempistica in cui è stato fatto il tampone rapido ed anche dalla modalità di prelievo del campione: i tamponi molecolari sono infatti in genere più sensibili alla presenza del virus anche nelle prime fasi dell’infezione.
Per questi motivi è preferibile evitare il ricorso ai test fai da te ed appoggiarsi a farmacie, laboratori e studi medici riconosciuti, dove gli operatori siano stati formati ad eseguire nella maniera corretta il tampone e, nel caso di positività, sappiano come attivare la procedura di tracciamento del contagio.
Come richiedere i test diagnostici per il COVID-19
È possibile richiedere di essere sottoposti ai test diagnostici COVID-19 attraverso prenotazione telefonica, al numero 055 570762, o via e-mail all’indirizzo segreteria@bdmail.it.